ATMOSFERA PROTETTIVA

L'atmosfera protettiva è un processo di conservazione degli alimenti con metodi completamente naturali.

Si tratta infatti di sostituire l'ossigeno della confezione (busta o vaschetta), che facilita la proliferazione dei microbi danneggiando l'alimento, con gas presenti nell'aria che respiriamo (azoto e anidride carbonica) miscelati però in percentuali diverse.
In questo modo si interrompe la proliferazione dei microrganismi aumentando di molto la durata di vita del prodotto (shelf-life).

La particolarità di questo sistema è di non entrare come ingrediente nella preparazione dell'alimento, ma di volatilizzarsi quando la confezione viene aperta, con evidenti vantaggi sia per il consumatore (non altera le caratteristiche organolettiche) ma anche per il produttore (è più facile da utilizzare).
L'atmosfera protettiva sta incontrando un notevole successo in settori molto diversi (dai formaggi, alle carni, ai piatti pronti ecc...) e sta dimostrando di poter ottenere risultati di conservazione sempre crescenti. Questo grazie anche al miglioramento tecnologico sia delle macchine che dei materiali realizzati per questo impiego.

E' importante ricordare che l'atmosfera protettiva NON uccide i microrganismi già presenti nell'alimento. Fondamentale quindi per la massimizzazione dei risultati deve essere l'igiene di tutta la linea produttiva. Rispettando alcuni piccoli accorgimenti questo metodo di confezionamento ha sicuramente la possibilità di dare nuove garanzie ai consumatori e di rappresentare un punto qualificante per le imprese che sapranno sfruttarla.

Oggi l'atmosfera modificata viene ottenuta in modo automatico con le termosaldatrici per vaschette, che creano all'interno di una campana il vuoto e successivamente immettono i gas premiscelati. Oppure con le imbustatrici verticali o orizzontali (flowpack) che solitamente utilizzano invece il sistema del'iniezione di gas attraverso una cannula.

per maggiori informazioni: http://confezionatrici.altervista.org

Nessun commento: